immagine articolo

Le Ricette dei Professionisti: Cookies senza glutine di Rita Busalacchi

in Noalya per i Professionisti - il 08 Agosto 2019

Nella rubrica mensile dedicata alle ricette di cioccolato per professionisti, Noalya Cioccolato Coltivato in collaborazione con Scuola Tessieri (Scopri di più sulla Scuola di cucina più grande della Toscana) offre ai propri lettori deliziose ricette per pasticceri, cioccolatieri e ristoratori pensate per aumentare le loro competenze sulle tecniche di uso professionale del cioccolato.

L’edizione di oggi prevede una ricetta che appartiene al mondo del “senza”: si tratta di dolci per intolleranze, senza glutine, senza lattosio o che prediligono l'utilizzo di farine alternative.

Abbiamo scelto di dare importanza a questo ambito in quanto oggi, ancora più degli ultimi anni, risulta fondamentale parlare di intolleranze e allergie e sapersi muovere in un contesto che spesso risulta complesso. Conoscere pericolosità e patologie legate agli alimenti ci aiuta a capire come comportarci per non privare noi stessi ed i nostri clienti di cibi prelibati ma realizzati con qualche accortezza in più.

Il segreto sta nel saper selezionare buoni e semplici ingredienti come alternativa. Ad esempio, nella ricetta di oggi proponiamo dei buonissimi biscotti realizzati con la farina di riso al posto della farina di frumento.

Una delle farine più interessanti da studiare oggi, dato il crescente numero di persone affette da morbo celiaco, è la farina di riso. Le farine di riso si ottengono dalla macinazione della rottura di riso bianco privata di ogni impurità. Il sapore è molto delicato e si conserva a lungo. La si può trovare sul mercato anche integrale, caratterizzata da un sapore più intenso, una consistenza granulosa ed un alto valore nutritivo.

Cookies senza glutine 

INGREDIENTI

QUANTITA’ gr

Burro

220

Zucchero muscovado

330

Farina di riso

380

Uova intere

200

Baking

6

Sale

6

Cioccolato Noalya 307 Extra Fondente 70%

300

PROCEDIMENTO

  • Miscelare il burro morbido con lo zucchero, la farina, il baking ed il sale.
  • Unire le uova ed infine il cioccolato 307 Noalya tritato grossolanamente
  • Formare delle sfere e congelare.
  • Infornare a 180 °C

Scopri di più sulle caratteristiche organolettiche del cioccolato Noalya 307 nella rubrica dedicata "Il cioccolato della settimana"

 

Il Designer della ricetta: Pastry Chef Rita Busalacchi 

Leggi la biografia di Rita Busalacchi 

Membro attivo del Team Noalya, la Pastry Chef Rita Busalacchi è una componente fondamentale della Scuola del Cioccolato, realtà in cui accanto ad Alessio Tessieri, patron del brand Noalya Cioccolato coltivato, si affiancano 14 tra i migliori professionisti del settore della pasticceria, della cucina e della cioccolateria pronti a dare il loro miglior contributo per fare ricerca e per lavorare allo sviluppo di nuovi prodotti nel mondo del cioccolato.

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento