Il cioccolato nella stagione estiva: idee e tips per utilizzarlo al meglio in pasticceria
Una news dedicata al mondo professionale della pasticceria con qualche idea originale per servire alla propria clientela il cioccolato in estate, con fresche e colorate ricette.
Il cioccolato, come tutti sappiamo, è molto ricco di vitamine, fibre e sali minerali nonché di antiossidanti. Tutte sostanze naturali come ferro, potassio, calcio, sodio, benefiche per la salute e indispensabili al nostro organismo in particolare con la alte temperature estive.
Esperti del mondo della nutrizione consigliano infatti di aumentare il consumo di cibi ricchi di queste sostanze per riequilibrare il calo generale di energie, spossatezza e notti passate in bianco per il caldo.
Il team della Scuola di Cioccolato Noalya consiglia l’utilizzo di questo nobile ingrediente in pasticceria e gelateria per creare innumerevoli combinazioni giocando con consistenze, gusti, sapori e colori, da assaporare al mare o in montagna per colazioni relax, merende in compagnia o fine pasto dal gusto esclusivo.
Alcuni esempi da provare? Una freschissima e golosa mousse al cioccolato bianco abbinata ad ananas, lime e vaniglia oppure una bavarese al cioccolato al latte profumata al mango, un cuore liquido al cacao e fava di tonka o ancora una mousse al cioccolato fondente, cremoso al pistacchio e frutto della passione.
Questi sono solo alcuni suggerimenti di combinazioni molto interessanti e abbinamenti vincenti da declinare per la realizzazione di torte, monoporzioni o pasticceria mignon.
In estate è più facile abbinare il cioccolato bianco, latte o fondente insieme alla frutta, specialmente quella di stagione, creando combinazioni ever green che si possono comunque gustare tutto l’anno, magari con utilizzo di ottime polpe o puree di frutta .
Gli chef della nostra Scuola del Cioccolato, invitano a provare anche nuove gustose ricette di pasticceria secca. Basta un pizzico di fantasia per realizzare originali frollini con gocce di cioccolato, caffè e lime oppure con the ai frutti rossi e cioccolato bianco. Con Noalya possiamo divertirci utilizzando i cioccolati monorigine Esprit Grand Cru oppure gli originali Grande Cuvéè Character.
Una golosa merenda dal ricettario della pasticceria da forno? Meravigliose monoporzioni di frolla milano, scaglie di cioccolato fondente, confettura di marasche e sopra a chiudere uno strato di semplice torta paradiso o frangipane. Un prodotto semplice, genuino e che può riscuotere interesse nelle colazioni o nello spuntino pomeridiano.
Per i lievitati da colazione, invece, un pain au chocolat classico con cioccolato fondente Noalya e scorze d’arance a filetti. Ottima la versione con amarene intere o con delicate pere a cubetti: il connubio frutta e cioccolato è sempre un grande successo per il piacere di grandi e piccini.