Il cioccolato attraverso i 5 sensi: come si degusta il Cibo degli Dei
Le degustazioni di cioccolato sono un argomento affascinante e sempre poco conosciuto in Italia.
Il cioccolato viene associato ad un momento di piacere, un piccolo premio a fine giornata o un vizio. Ma le sensazioni che il cioccolato trasmette, se degustato correttamente, sono grado di regalare incredibili esplosioni di gusto attraverso l’utilizzo dei cinque sensi.
Come si degusta il cioccolato?
Come succede per le degustazioni di vino: educare il palato, il naso e la vista ad una degustazione bilanciata richiede studio e tempo. Bisogna comprendere i meccanismi alla base dell'esperienza di assaggio ed allenare i cinque sensi a poter far raccontare al cioccolato quanto più di sè. Ecco di seguito una breve guida di degustazione per il cioccolato di qualità.
Come allenare i cinque sensi alla degustazione del cioccolato
VISTA: Si osserva il colore, la lucidità e le particolarità estetiche del formato che viene osservato (tavolette, barre, scaglie, gocce..)
UDITO: Si ascolta il rumore secco e netto simile dello “snap”, che varia per ogni tipologia di cioccolato, bianco latte o fondente, dato principalmente dalla lavorazione, temperaggio, con la conseguente cristallizzazione degli zuccheri e conservazione.
OLFATTO: Si aspira col naso il profumo con le sue sfumature, tipiche della tipologia del cacao utilizzato e della correttezza delle varie fasi di lavorazione, dall’albero alla tavoletta.
TATTO: Si tocca il cioccolato, lasciandolo sciogliere con il calore delle dita e ci lasciamo travolgere dalla percezione tattile in bocca dopo averlo eggermente masticato e disciolto tra lingua e palato.
GUSTO: La percezione del gusto, prevalentemente personale, che stimola ricordi e emozioni man mano che si lascia sciogliere in bocca.
Cosa succede in una degustazione di cioccolato Noalya?
La degustazione guidata Noalya, cioccolato coltivato, abbraccia tutte e 33 le tipologie di cioccolati dai sapori dai profumi inconfondibili, protagonisti di un viaggio sensoriale che attraversa i quattro continenti.Noalya produce ben 22 cioccolati monorigine “Esprit Gran Cru” e 11 “Grande Cuvée Character”, con una filiera di produzione cortissima e unica
Appena conclusi i processi e le lavorazioni sui luoghi di raccolta, il cacao, in sacchi di juta, inizia il viaggio fino allo stabilimento nel cuore della Toscana.
Il percorso degustativo segue un filo rosso che si muove in diverse direzioni: degustazioni orizzontali, degustazioni per zone di origine e degustazioni trasversali, alternando emozioni esaltati con l’arte del blending e dal meraviglioso mondo delle monorigini. Il visitatore si lascia così cullare dalla magia di questo affascinante “Cibo degli Dei”, dal carattere e dalla personalità di ogni singola tavoletta, in grado di regalare sensazioni uniche ed esplosioni di gusto attraverso l’utilizzo dei cinque sensi.
I descrittori base del cioccolato, delle emozioni e delle sensazioni in bocca indicate nella scheda di degustazione consegnate ai partecipanti, aiuteranno al termine del percorso a scoprire il proprio “cioccolato preferito".
Vuoi partecipare ad una degustazione di cioccolato?
Tutti gli amanti del cioccolato d'eccellenza possono partecipare gratuitamente dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ad una degustazione giornaliera dei 33 cioccolati Noalya presso lo Shop Noalya di Via Milano 24 a Ponsacco (PI). I partecipanti alla degustazione sono guidati dallo Staff tecnico di Noalya in un affascinante percorso che parte dal cioccolato bianco e al latte per chiudersi nel mondo dei cioccolati fondenti (Scopri tutta la gamma dei cioccolati Noalya) . Lungo il percorso di degustazione si viaggerà non solo con i sensi, in quanto i partecipanti avranno l'occasione di degustare cioccolati provenienti dai quattro continenti.