immagine articolo

Le ricette del Team Noalya: Andrea Marzo

in Noalya per i Professionisti - il 03 Marzo 2020

 

Andrea Marzo nasce da una famiglia di fornai. Lavora già dall’adolescenza nel laboratorio familiare prediligendo la pasticceria. Già all’ultimo anno delle superiori, vista la sua voglia di confrontarsi con gli altri, partecipa a diverse fiere del settore facendo da spalla ai più grandi nomi della pasticceria.  Finito gli studi lavora per tutta la stagione estiva all’Hotel 4 stelle Michelangelo di Riccione come pasticcere.

Nel 2015 partecipa ai campionati italiani juniores validi come qualificazioni al concorso mondiale. Si classifica vincendo il premio “miglior dolce al bicchiere al caffè”.

Nel frattempo vuole fare un esperienza all’estero quindi parte per Singapore dove rimarrà per 6 mesi come pasticcere in un ristorante italiano.  Rientrato in Italia viene a conoscenza della sua prossima partecipazione ai Mondiali Juniores del 2017 come membro del Team Italy.

Si prepara agli allenamenti e si classifica Vice Campione mondiale Juniores di pasticceria, vincendo i premi di: “miglior torta al cioccolato da forno”, “migliori cioccolatini” e “miglior dessert al piatto” tra le 12 nazioni partecipanti.

Adesso Andrea Marzo è Consulente per aziende, e segue direttamente una Pasticceria di Torino, è Docente presso Scuola Tessieri e fa parte del Team Noalya – Cioccolato Coltivato dal 2018.

Le interviste al Team Noalya - Andrea Marzo: il valore di un ingrediente come il cioccolato

Il cioccolato per lui è importantissimo, una questione di famiglia.

Per questo ha scelto Noalya Cioccolato Coltivato, un’azienda in cui prima di tutto viene il concetto di famiglia.

Andrea Marzo lo ritiene un cioccolato eccellente, ben lavorabile e versatile per le diverse preparazioni di pasticceria. Le diverse monorigini esprimono una propria complessità aromatica con cui è possibile spaziare in un’infinità di preparazioni.

Grazie ad un cioccolato così è possibile testare e sviluppare nuove ricette che elevino la pasticceria ad un livello superiore.

La mia ricetta del cuore? Un dolce a base di cioccolato fondente, mandarino e thè earl grey. L’ho preparato per la mia ragazza.

 

Il Pastry Chef Andrea Marzo ci svela i segreti della sua ricetta del cuore 

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento