immagine articolo

Le Interviste al Team Noalya: Mario Ragona

in Noalya per i Professionisti - il 10 Marzo 2020

 

Mario Ragona ha perseguito con tenacia il sogno di diventare pasticcere: anni di lavoro, che però lo hanno ripagato, portandolo al vertice della pasticceria a livello internazionale fino a portarlo al ruolo come Coordinatore al Corso Professionale Base di Pasticceria di Scuola Tessieri.

Nel suo palmares risaltano numerosi titoli internazionali, tra cui la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Lussemburgo nel 2010 e il titolo di Campione Italiano di Pasticceria agli Internazionali d’Italia 2012.

Le sue principali specializzazioni sono le monoporzioni, i lievitati da colazione e la lavorazione dello zucchero e del cioccolato.

Attualmente Mario Ragona è integrato nel Corpo Docenti di Scuola Tessieri come Coordinatore Didattico di Pasticceria e Direttore della Scuola. Svolge anche la funzione di coordinamento delle attività della Scuola del Cioccolato Noalya tra cui lezioni, corsi di aggiornamento, workshop e Masterclass ma anche coordinamento delle attività di ricerca e sviluppo portate avanti dal Team Noalya.

«Ho sempre creduto che la pasticceria non è un mestiere comune, lavorare in un laboratorio non è una sfilata di moda tra materie prime o colleghi. La pasticceria è amore, passione e dedizione. Se si guarda la pasticceria intravedendo una giacca bianca senza comprenderne il valore allora si è capito tutto. Tutto quello che serve per cambiare settore!».

 

Le interviste al Team Noalya - Mario Ragona: tutte le caratteristiche di un ottimo cioccolato 

Le caratteristiche di un ottimo cioccolato sono molteplici, a partire da quelle tecniche: serve una buona scioglievolezza, una buona struttura, setosità al palato.

Di fondamentale importanza per noi del mestiere è assicurarsi di lavorare con una materia prima di altissima qualità

Con quaranta tipologie di cioccolati diversi che provengono da ogni parte de mondo, il professionista è molto agevolato per tutte le lavorazioni in laboratorio, che si parli di cioccolateria, pasticceria, gelateria o pralineria. L’importante è raggiungere il risultato, creare prodotti di alta qualità partendo dalle migliori materie prime.

Lo scopo della nostra professionalità è anche quello di riuscire a valorizzare al meglio il cioccolato in quanto appunto di eccelelnte qualità. La cosa piu difficile è esaltarlo all'interno delle preparazioni senza rovinarlo.

Noalya si esprime attraverso una gamma di cioccolati incredibili sotto il punto di vista organolettico e tecnico. Rappresenta un ottimo alleato per il nostro lavoro.

Lavorare all’interno del Team Noalya significa portare avanti la mission di ricerca e sviluppo all’interno di un contesto di grandi professionisti che hanno l’animo di artisti.

Insieme sviluppiamo una gamma di prodotti mantenendo costantemente aperto il confronto e scambiandoci ogni giorno consigli pratici, tecnici e creativi sulle idee che fanno nascere i nostri dessert.

Il Pastry Chef Mario Ragona realizza un'elegante decorazione in cioccolato Noalya 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento