immagine articolo

Il cioccolato, un ottimo alleato della cucina

in Noalya per i Professionisti - il 04 Febbraio 2020

Il cioccolato, nonostante la sua primaria applicazione risieda nell’universo della pasticceria, rappresenta un ottimo alleato anche in cucina.

Le idee per utilizzare questo raffinatissimo ingrediente sono molteplici, si può partire dal cacao, per esempio, e impiegarlo all’interno di impasti per la preparazione di pasta fresca. La stessa modalità si può ottenere sciogliendo a bagnomaria del cioccolato fondente.

Un’altra deliziosa alternativa è rappresentata dalle salse di accompagnamento, perfette per essere abbinate con la cacciagione o carni particolarmente saporite e strutturate.

Ma ancora, è un ottimo surplus per rendere i ripieni più intriganti e variegati da abbinare a sughi di pesce o formaggi di carattere.

Un ingrediente come il cioccolato garantisce il giusto equilibrio nel piatto laddove serve una nota amara o fortemente aromatica, conduce al perfetto bilanciamento di piatti caratterizzati da forti contrasti acidi o ferrosi, è quindi ideale da abbinare a selvaggina (oppure anatra, piccione, agnello).

Da non sottovalutare i possibili abbinamenti con il pesce come, per esempio, il cioccolato bianco con il salmone. Anche altri cioccolati, come il gianduia, grazie alle sue note di nocciola o frutti rossi risultano facilmente abbinabili a piatti salati. Inoltre il cioccolato si presta a molteplici consistenze - liquida, cremosa e solida - ed è quindi perfetto dal finger food fino al dessert più cremoso e scioglievole. 

In questo tutorial proponiamo una ricetta dello Chef Stefano Cipollini, l’agnello in dolceforte.

Guarda Il Video Tutorial - La ricetta dello Chef ⇓

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento