
Torta al cioccolato Noalya e Arancia
Ormai lo sanno tutti, il binomio cioccolato e arancia è una vera e propria libidine.
Ecco perchè noi della Scuola del Cioccolato Noalya vi regaliamo una ricetta semplice ma intramontabile e assolutamente d'effetto, quella della torta al cioccolato e arancia: morbida e profumata, rende onore ad uno degli abbinamenti più riusciti e più amati in pasticceria.
Il cioccolato
Il cioccolato utilizzato per la ricetta è il cioccolato Noalya 304 extra fondente al 66%, dalle complesse note di frutti rossi, prugna e lampone. Deliziosa chiusura speziata e leggere sfumature di pepe nero e caffè.
Ingredienti
- 1 arancia non trattata
- 250 gr acqua
- 150 gr zucchero
- 270 gr cioccolato Noalya 304
- 60 gr burro
- 100 gr zucchero
- 4 tuorli
Procedimento
Tagliare a julienne la buccia dell’arancia. Immergere le julienne in acqua bollente per 2 minuti e scolare. Preparare uno sciroppo facendo bollire 250 gr di acqua con i 150 gr di zucchero, abbassare la fiamma e fare sobbollire aggiungendo le julienne d’arancia per 15 minuti. Scolare, lasciar freddare e tagliare finemente.
Scaldare il forno a 170° C.
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciar freddare.
Lavorare con frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare il cioccolato fuso e miscelare con una spatola.
Aggiungere al composto la scorza d’arancia e mescolare manualmente.
Versare il composto ottenuto in una teglia rettangolare 13 x 23 cm rivestita con carta da forno. Cuocere in forno per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare completamente sulla teglia prima di tagliare. Spolverare leggermente con zucchero a velo prima di servire.