immagine articolo

Le interviste al Team Noalya: Valentina Mancuso

in Noalya per i Professionisti - il 24 Febbraio 2020

Valentina Mancuso, Mâitre Chocolatier, membro del Team Noalya si racconta illustrando quali sono per lei le caratteristiche per un perfetto cioccolato e parla di come vive il lavoro di squadra, dei progetti che da più di un anno condivide con gli altri 12 elementi del Team ricerca e sviluppo per l'eccellenza del cioccolato Noalya Cioccolato Coltivato. 

Dopo aver seguito un percorso di formazione in ambito artistico frequentando l’Accademia delle Belle Arti, decide di continuare la sua carriera nel mondo della pasticceria. La sua formazione inizia alla Boscolo Etoile Academy di Tuscania dove ha modo di apprendere dai più grandi nomi della pasticceria e della cucina quali Luca Montersino, Domenico Di Clemente, Donata Panciera.

È qui che conosce Gianluca Aresu, che diventerà poi il suo maestro per i primi quattro anni della sua carriera. Assieme collaborano in qualità di Maitres Chocolatiers Lindt, alla trasmissione televisiva che lo ha reso celebre, nonché alla stesura di due libri.

Successivamente ricopre il ruolo di capo pasticcere nel prestigioso T Hotel di Cagliari prima di intraprendere una importante parentesi a Parigi nella squadra del MOF (Meilleur Ouvrier de France) pasticcere Arnaud Larher.

In questi anni inoltre la vediamo in qualità di interprete e assistente accanto ad importanti nomi della pasticceria francese quali il MOF Guillaume Mabilleau, il MOF Yann Brys, il pluripremiato Cédric Grolet, il campione del mondo Quentin Bailly.

Guarda la video intervista alla Pastry Chef Valentina Mancuso

"Un buon cioccolato per Valentina deve essere versatile, ideale se si adatta a tutte le lavorazioni possibili.

Con i cioccolati tecnici, strutturati, ci si può lavorare ma per quello che mi riguarda la caratteristica fondamentale, che rende un cioccolato unico nel suo genere è l’amore che viene coltivato fin dall’inizio della sua creazione e Noalya, Cioccolato Coltivato, fa proprio questo: una fantastica ricerca sin dall’inizio di questo fantastico prodotto che noi tutti i giorni utilizziamo.

L’amore è quello che fa la differenza in questo prodotto.

Il lavoro in Team è fondamentale perché ti da la possibilità di confrontarti con persone che hanno molta più esperienza di te e altre che ne hanno pochissima ma rincorrono il sogno di voler sempre migliorare il proprio lavoro.

Fondamentale, per crescere professionalmente, avere un continuo scambio.

Il Team Noalya porta avanti un lavoro costante di ricerca lavorando a pieno scoprendo le mille potenzialità dei moltissimi cioccolati proposti da Noalya.

E’ un lavoro meraviglioso, pieno di emozione.

Nella mia pasticceria ricerco questo: dare emozione, dare amore attraverso il prodotto finale.

Sono orgogliosa di abbinare alla mia scelta di prodotti di qualità che uso per le diverse creazioni un cioccolato come Noalya."

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento