immagine articolo

Biscotti al cioccolato fondente Noalya e nocciole

in Noalya per i Professionisti - il 07 Aprile 2021

Questa ricetta, messa a punto dai Maestri Pasticceri della Scuola del Cioccolato Noalya, vi permetterà di realizzare dei perfetti e sfiziosi biscotti con nocciole e cioccolato fondente Noalya, ottimi da servire accompagnati ad un thè o una tisana.

Il cioccolato selezionato per la ricetta è il fruttato 304, extra fondente al 66% di cacao, caratterizzato da deliziose note di prugna e lampone e da un finale speziato, unico per le sue sfumature di pepe nero e caffè.

Ingredienti 

300 g Farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (baking)
90 g di nocciole sgusciate più 25 per la decorazione
100 g zucchero di canna
200 g di cioccolato fondente NOALYA 304
250 g burro
200 g zucchero
2 uovo
¼ baccello di vaniglia
un pizzico di sale

Procedimento

Scaldate il forno a 170° C. Rivestite una piastra da forno con carta da forno. Distribuite le nocciole sulla piastra e passate in forno per circa 7 minuti, finchè non saranno tostate. Lasciar freddare completamente.

Trasferite le nocciole in un robot da cucina, aggiungete 100 gr di zucchero e tritate il tutto grossolanamente. Setacciare la farina con il lievito ed il sale. Tagliare il quarto di baccello di vaniglia e raschiare la polpa.

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente.
Lavorare con una frusta elettrica il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto più lo zucchero di canna e la polpa della vaniglia ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere le uova uno alla volta e mescolare ancora.
Aggiungere al composto la farina setacciata e mescolare manualmente, incorporare infine le nocciole tritate con lo zucchero ed il cioccolato fondente tritato grossolanamente mescolando manualmente.
Suddividere l’impasto ottenuto in palline di circa due cm di diametro con un cucchiaio o con sacca a pochet e disporli su di una teglia da forno imburrata o rivestita con carta da forno distanziando di tre cm.

Guarnire ogni biscotto con ½ nocciola al centro e cuocere in forno per circa 12 minuti, o fino a che saranno leggermente dorati. Lasciar raffreddare completamente sulla teglia prima di trasferilrli.

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento