immagine articolo

Il cioccolato della Settimana: Cuba Extra Fondente 69%

in News ed Eventi - il 05 Febbraio 2020

La gamma dei cioccolati Noalya Cioccolato Coltivato si esprime con 33 tipologie di cioccolato in una linea esplosivamente variegata in sapori e colori tra 11 Grand Cuvée Character e 22 Esprit Grand Cru.

 Scopri la gamma dei 33 cioccolati Noalya 

Noalya, cioccolato coltivato, è un cioccolato di alta qualità da degustazione e per professionisti. E’ il risultato della trasformazione di preziose fave di cacao, coltivate nella splendida piantagione in Venezuela, situata al confine con la Colombia, o acquistate nelle varie parti del continente dal Sud America all’Asia, passando per i Tropici e l’Equatore.

Noalya garantisce una filiera di produzione cortissima e unica: dopo un lungo viaggio il cacao viene sapientemente lavorato con attenzione e cura delle singole origini all’interno dello stabilimento nel cuore della Toscana. L’arte della tostatura e la cura per ogni singolo passaggio garantiscono una costante qualità e danno vita a delle caratteristiche aromatiche particolari e uniche.

Il terroir nel cacao vale quanto già si apprezza per il vino. Da qui la scelta di Noalya Cioccolato Coltivato di proporre una ampia gamma di tipi di cioccolato con fave di cacao provenienti da quattro continenti, anche se la parte del leone la fa l’area equatoriale-caraibica. La missione che Alessio Tessieri si è dato nel ritorno all’antico amore del cacao è quella di rendere possibile la stessa qualità, raffinatezza, consistenza, persistenza dei sapori, che si apprezza nel cioccolato da degustazione in quello destinati ai professionisti.

Cioccolato Noalya Cuba Extra Fondente 69%

Ci troviamo in America Centrale e stiamo per scoprire un cioccolato passionale, legato ad un territorio unico nel suo genere. Situata nella parte settentrionale del vasto arcipelago dei Caraibi, Cuba è la sua isola più grande. Il territorio è prevalentemente pianeggiante e presenta una cordigliera che si allunga parallela alla costa.

Qui il paesaggio è caratterizzato da formazioni calcaree, ricoperte di vegetazione. Il terroir conferisce al cacao un insieme di note aromatiche intense, sensuali, che traslano nel cioccolato un bellissimo retrogusto di nocciola tostata e mandorla caramellata.

Durante la degustazione si sprigionano sentori che ricordano il caffè ed il tabacco biondo, con sorprendenti note di frutto della passione sul finale.

Da provare l’abbinamento ad un Rum caratterizzato al naso da sentori di frutta rossa matura, vaniglia, mandorla e tabacco. Il sapore in bocca deve essere lungo e complesso, con note amarognole di miele.

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo.

  • UDITO

“Snap” sonoro, deciso    

  • TATTO

Ottima cremosità

  • OLFATTO

Profumo intenso di frutta secca, intensità olfattiva legata alla tostatura del cacao. Sentori di caffè

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato sensuale dal carattere deciso.

Il ricordo del caffè dolce e del tabacco biondo avvolgono il palato

Equilibrio di dolcezza e intensità, nessuna prevalenza di sensazioni astringenti o zuccherine

Le emozioni: coinvolgente, caldo

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: ottima persistenza

Giudizio Complessivo: eccellente

Scopri lo showroom Noalya, lo staff è sempre disponibile per degustazioni guidate gratuite all'insegna di un viaggio nel mondo attraverso il cioccolato

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento