immagine articolo

Miglior Panettone al Cioccolato Noalya 2019 - Il contest

in News ed Eventi - il 13 Dicembre 2019

IL CONTEST

Si è svolto ieri 12 dicembre presso Scuola Tessieri, sede della Scuola di Cioccolato Noalya, il concorso “Miglior Panettone al cioccolato Noalya” 2019.

Il contest, riservato ai clienti di Casa Tessieri - The Taste Company, ha visto candidarsi ben 36 professionisti della pasticceria con i propri panettoni al cioccolato di cui, attraverso sessioni preliminari di scrutinio a cura dei Pastry Chef di Scuola Tessieri, solo 20 sono arrivati alla finalissima.  

La preselezione verteva sui seguenti parametri: peso, taglio, profumi e struttura.

LA FINALE

Venti finalisti si sono contesi il 1° posto lasciando che le proprie creazioni venissero esaminate da una giuria d’eccezione, costituita da Giuseppe Boi, giornalista del Tirreno Daniele Meini, Chef & Gourmet, Jacopo Simonetti, noto instagrammer, Maurizio Bardotti, Chef 1* Michelin “Al 43” di San Gimignano, Niccolò Pini: tecnologo alimentare ed esperto sui lieviti dell’Università di Firenze.

A presentare l’evento il Pastry Chef Mario RagonaDocente di Scuola Tessieri, che si è occupato di deliziare il pubblico dei partecipanti - durante l’esame dei giurati - con nozioni tecniche fondamentali e suggestioni relative alla realizzazione del dolce più ambito e tradizionale del Natale: il Panettone.

I giurati hanno iniziato il percorso verso la proclamazione del vincitore attraverso la degustazione e la compilazione della scheda di valutazione che, al fine di garantire l’imparzialità, non riportava il nome dell’azienda e del pasticcere che ha realizzato il panettone ma bensì un protocollo delineato dall’azienda promotrice del contest.

Il punteggio, da 0 a 20, è stato conferito sulla base dei seguenti parametri:

  • ASPETTO lievitazione, fragranza, sofficità, alveolatura;
  • CREATIVITà: fattura e precisione;
  • PERTINENZA con il tema del Contest;
  • GUSTO E RETROGUSTO: profumo, palatabilità, consistenza, qualità degli ingredienti;
  • PERCEZIONE del gusto del cioccolato e armonia con gli altri ingredienti utilizzati;

 

Non sono mancati gli interventi degli esperti che, insieme a quelli del fondatore di Noalya Cioccolato Coltivato e Scuola Tessieri, Alessio Tessieri, hanno fornito spunti di riflessione sul mondo della Pasticceria di Alto livello al giorno d’oggi.

Noalya, con oltre 40 referenze di cioccolato caratterizzate da sentori aromatici e consistenze differenti, è l'alleato perfetto per i pasticceri che desiderano realizzare un meraviglioso panettone al cioccolato e per sbizzarrirsi negli abbinamenti più inconsueti. 

IL VINCITORE

Dopo un lungo scrutinio la giuria ha decretato il vincitore

1° classificatoFrancesco Genco della pasticceria Peccati di Gola di Riglione è subito accorso a ritirare il suo diploma ed il suo premio consistente in ben 60 kg di cioccolato d’eccellenza Noalya in diverse referenze, formati e tipologie. Il vincitore ha inoltre vinto un Corso di Formazione presso Scuola Tessieri della durata di 2 giorni, a scelta nella programmazione 2019/2020 insieme ad un grembiule personalizzato ed una giacca Noalya Cioccolato Coltivato.

2° classificato: Tommaso Calonaci del Grand Hotel Minerva di Firenze

3° classificato: Michele Rinaldi di Toscana Resort Castelfalfi

Si ringraziano tutti i partecipanti che hanno saputo realizzare dei prodotti di altissimo livello e che rendono le aziende del Gruppo Tessieri motivo di orgoglio.

Al prossimo anno!

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento