
Inaugurata alla Scuola Tessieri, sede della Scuola di Cioccolato Noalya, la nuova biblioteca intitolata a Federico Ricci
Inaugurata ieri alla Scuola Tessieri di Ponsacco, sede della Scuola di Cioccolato Noalya, la biblioteca gastronomica intitolata a Federico Ricci.
In ricordo del giornalista e critico gastronomico scomparso nel 2017, la famiglia ha donato alla scuola un'importante parte della sua collezione privata di libri e letture di settore.
All'evento sono intervenuti il direttore e fondatore dell'atelier delle arti culinarie toscano Alessio Tessieri, la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi e gli assessori Stefania Macchi e Massimiliano Bagnoli.
Presenti i familiari dell'illustre giornalista, Angela e Davide Ricci.
Con loro Gherardo Ambrosini, assessore al turismo e ai lavori pubblici del Comune di Castelnuovo Magra e il giornalista e critico gastronomico Salvatore Marchese, con il quale si è svolta anche un'interessante sessione degustativa dei cioccolati Noalya Cioccolato Coltivato.
C'erano, inoltre, Luca Lischi, per la Regione Toscana, i rappresentanti della Provincia di Livorno, cittadini, chef e imprenditori della zona.
"Sono veramente contento dell'occasione che ci dà la famiglia di poter intitolare la biblioteca a Federico Ricci", ha sottolineato Alessio Tessieri. "Il servizio della biblioteca è molto utile agli studenti e allo stesso tempo rappresenta quella che è la nostra missione: diffondere la cultura e non soltanto quella gastronomica".
"Ringrazio Alessio Tessieri. Questa biblioteca - ha detto la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi - è un ulteriore contributo che la scuola Tessieri dà al nostro territorio. Un angolo di cultura all'interno di una grande azienda".