Il cioccolato della settimana: Tanzania Extra Fondente 70%
Noalya, Cioccolato Coltivato, è un cioccolato di alta qualità da degustazione e per professionisti. E’ il risultato della trasformazione di preziose fave di cacao, coltivate nella splendida piantagione in Venezuela, situata al confine con la Colombia, o acquistate nelle varie parti del continente dal Sud America all’Asia, passando per i Tropici e l’Equatore.
Noalya garantisce una filiera di produzione cortissima e unica: dopo un lungo viaggio il cacao viene sapientemente lavorato con attenzione e cura delle singole origini all’interno dello stabilimento nel cuore della Toscana. L’arte della tostatura e la cura per ogni singolo passaggio garantiscono una costante qualità e danno vita a delle caratteristiche aromatiche particolari e uniche.
Il terroir nel cacao vale quanto già si apprezza per il vino. Da qui la scelta di Noalya Cioccolato Coltivato di proporre una ampia gamma di tipi di cioccolato con fave di cacao provenienti da quattro continenti, anche se la parte del leone la fa l’area equatoriale-caraibica. La missione che Alessio Tessieri si è dato nel ritorno all’antico amore del cacao è quella di rendere possibile la stessa qualità, raffinatezza, consistenza, persistenza dei sapori, che si apprezza nel cioccolato da degustazione in quello destinati ai professionisti.
Cioccolato Noalya Tanzania extra fondente 70%
Noalya propone l’approfondimento dell’avvolgente cioccolato Esprit Grand Cru Tanzania, un extra fondente al 70%
Siamo nel cuore dell'Africa Orientale, il territorio è caratterizzato prevalentemente da vaste zone selvagge tra cui la Savana, le grandi Riserve e i numerosi parchi naturali.
Affacciata sull'Oceano Indiano ad est, La Tanzania ha un clima tropicale.
In queste zone troviamo un cacao con un grandissimo potenziale, da cui nasce il cioccolato Noalya Tanzania Extra Fondente 70%. Si tratta di un cioccolato intenso ma equilibrato che rapisce con i suoi caldi sentori di ciliegia rossa matura, mora e mirtillo.
Dolce ma deciso, all'assaggio si apprezzano sensazioni di frutti a bacca rossa, ribes, mirtillo e mango maturo con accenni di sfumature speziate e tabacco da pipa.
Interessante l'abbinamento con un Vermouth rosso aromatizzato alle erbe, speziato e caratterizzato da avvolgenti note di ciliegia, scorza d'arancia e frutta fresca estiva.
LA DEGUSTAZIONE
-
VISTA
Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo
-
UDITO
“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente
-
TATTO
Ottima croccantezza iniziale. Buona scioglievolezza conseguente che contribuisce a sprigionare l’anima aromatica del cacao Tanzania
Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole
-
OLFATTO
Profumo intenso, sentori di frutti rossi, spezie e caffè dolce tostato
-
GUSTO
I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso e avvolgente e dalla complessa evoluzione in bocca. Emerge una speziatura naturale del cacao ed un finale piacevolmente fresco
Le emozioni: sentori decisi di spezie in equilibrio perfetto con la freschezza dei piccoli frutti rossi
I difetti: nessuno
Le sensazioni in bocca: fresco e scioglievole
Giudizio Complessivo: un cioccolato dal carattere unico