immagine articolo

Il cioccolato della settimana: Noalya Vietnam Extra Fondente 70%

in News ed Eventi - il 20 Gennaio 2020

 

I cioccolati Noalya Esprit Grand Cru sono ricchi dei sapori e degli aromi delle terre di provenienza e raccontano la lunga ricerca di Alessio Tessieri nelle migliori piantagioni del mondo per selezionare accuratamente i semi di cacao poi trasformati in cioccolato dallo spirito esclusivo.

Di fondamentale importanza è l’esperienza del patron di Noalya nel dosare le percentuali di cacao e nel curare tempi e temperature di tostatura per ottenere cioccolati dal gusto unico e inconfondibile.

Cioccolato Noalya Vietnam extra fondente 70%

La degustazione di questo cioccolato ci apre orizzonti inaspettati: dal Vietnam proviene un cacao dalle caratteristiche uniche e dai profumi intensi e persuasivi.

Di piantagioni di cacao in Vietnam ce ne sono molte, e producono una materia prima di eccellenza. Il territorio ed il clima, tipico dei tropici sulla costa e alpino sugli altipiani, donano al cacao profumi e retrogusti diversi grazie alla vegetazione ed alla flora presenti. 

Nel territorio di origine si sviluppano due passaggi chiave della lavorazione del cacao, momenti in cui inizia lo sviluppo delle note aromatiche: la fermentazione in grandi vasche di legno, e l' essiccazione (che avviene con metodologia naturale) al sole. Il cacao intraprende conseguentemente il lungo viaggio fino al cuore della Toscana, dove viene curato nello stabilimento di Ponsacco fino alla creazione di un cioccolato aromatico dalle note uniche.

Il carattere forte si traduce in un’intensità iniziale senza eguali (acidità tipica del seme vietnamita) che gradualmente evolve in un’esplosione di frutti gialli, maracuja e mango.

Emerge il ricordo del nettare di pesca, l’assaggio assume poi dei connotati così particolari da richiamare note di sottobosco ed il profumo del mosto del vino.

Un cioccolato dal carattere così intenso è ideale da abbinare a distillati particolarmente strutturati come, ad esempio, quella nicchia che deriva dalla distillazione del mosto d'uva di vitigni a bacca rossa (non solo delle vinacce) e che quindi garantisce una grande qualità dei profumi in bottiglia.

Il cioccolato Vietnam dell’azienda Noalya, essendo realizzato anche nel formato per professionisti con il blocco da chilo, è un ottimo alleato della cucina, perfetto per donare quel tocco in più a piatti di carne (cacciagione o carne saporita) come ingrediente chiave per salse o riduzioni.

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo

  • UDITO

“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente

  • TATTO

Ottima croccantezza iniziale. Buona scioglievolezza conseguente che contribuisce a sprigionare l’anima aromatica del cacao Vietnam

Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole

  • OLFATTO

Profumo intenso, sentori di sottobosco e cacao tostato

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso e dalla complessa evoluzione in bocca. Strutturato e deciso, si apre lentamente ai sentori di frutta gialla, spezie e sottobosco.

Le emozioni: freschezza iniziale, sentori decisi di spezie, frutta gialla e sottobosco

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: intenso, persuasivo

Giudizio Complessivo: un cioccolato eccellente dal carattere unico

Leggi anche "Hai mai partecipato ad una degustazione di cioccolato? Tutti i pomeriggi puoi farlo presso lo Store Noalya!

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento