immagine articolo

Il cioccolato della settimana: Noalya Guatemala Extra Fondente 65%

in News ed Eventi - il 10 Settembre 2019

Per la corrente edizione della rubrica settimanale Il cioccolato della settimana concentriamo la nostra attenzione su un cioccolato della linea Esprit Grand Cru, il monorigine Guatemala.

Leggi anche Il cioccolato della settimana Perù per scoprire quali sono le caratteristiche dei cioccolati Noalya Esprit Grand Cru

 Noalya Cioccolato Coltivato esprime lo spirito e l’esclusività del cacao dai quattro continenti attraverso 22 cioccolati monorigine per regalare agli amanti e ai professionisti del settore la possibilità di apprezzare ogni sfumatura aromatica ed assaporare il gusto delle terre di provenienza.

Alessio Tessieri, patron di Noalya, ha dosato con sapienza e pazienza le percentuali di cacao e stabilito tempi e temperature di tostatura per ottenere una linea di cioccolati dal gusto unico e inconfondibile.

Noalya si racconta attraverso una gamma di cioccolati prodotti nel cuore della Toscana, minuziosamente creati secondo la logica del bean to bar a partire dalla cura dei processi di fermentazione ed essiccazione (che avvengono in loco) delle singole varietà del cacao.

Cioccolato Noalya Guatemala Extra Fondente 65%

Un altro caso in cui la percentuale non indica il gusto poi effettivamente riscontrato dopo la degustazione.

Il Guatemala è un cioccolato robusto nonostante contenga un 65% di massa di cacao e presenta un mix di forza ed eleganza dato dalle note speziate di pepe e noce moscata.

Dolcezza in chiusura e accenni di fico secco e mandorla pralinata rapiscono l'attenzione e risvegliano la voglia di proseguire istintivamente nella direzione di un secondo assaggio.

Il sentore del tabacco richiama il desiderio di degustare questo sensuale cioccolato in abbinamento al gusto intenso di un buon sigaro. 

Da provare in abbinamento ad un rum, proprio del Guatemala, caratterizzato da un profumo molto dolce e accenni di noce, miele, cioccolato e tabacco da pipa. 

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo.

  • UDITO

“Snap” deciso, perfettamente musicale.

  • TATTO

Ottima croccantezza, nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole.

  • OLFATTO

Profumo intenso e piacevole di cacao, con sentori di spezie e foglie di tabacco dolce 

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso e dalla persistenza sorprendente. Emerge una speziatura intriseca al cacao con la presenza di tonalità aromatiche che ricordano il pepe ed il tabacco

Le emozioni: spezie, tabacco

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: persistente

Giudizio Complessivo: eccellente

 

Scopri la ricetta per professionisti realizzata con cioccolato Noalya Guatemala: Torta con Glassa a Specchio 

 

→Noalya Consiglia 

In questa edizione proponiamo una ricetta amatoriale con cioccolato Guatemala, basta tritarlo grossolanamente per ottenere una ricetta della tradizione che si distinguerà per il gusto speziato del cioccolato Noalya!

Note tecniche

Ingredienti: pasta di cacao ottenuta da fave di cacao (origine Guatemala), zucchero di canna, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia; estratto naturale di bacche di vaniglia.

Allergeni: Soia. Può contenere tracce di latte e frutta a guscio. Senza glutine.

Scopri i prodotti Noalya per professionisti 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento