
Il cioccolato Honduras di Noalya è Gold al The Winehunter
Tra i prodotti premiati al contest The WineHunter Award, Noalya si è portata a casa il riconoscimento Gold per il secondo anno consecutivo. (clicca qui per sapere di più sul cioccolato vincitore Gold 2020)
Il premio è stato conferito al cioccolato Honduras extra fondente 70% che si è distinto al palato della giuria con le sue note di frutti gialli, phisalys e albicocca con un piacevole retrogusto di fico secco e uva passa.
Si tratta del secondo cioccolato premiato al contest The WineHunter nato dalla trasformazione del cacao selezionato nella macro zona del Centro America. In questo territorio, infatti, i cacao sono per natura intensi e ricchi di note aromatiche, potenti e intrisi dei profumi dei luoghi in cui crescono. Per questo la produzione bean to bar Noalya Cioccolato Coltivato predilige una lavorazione tendente a percentuali non troppo elevate di massa di cacao, per rispettare ed esaltare al meglio l'identità del prodotto agricolo.
Acquista la degustazione Centro America
La degustazione
- VISTA
Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo
- UDITO
“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente
- TATTO
Ottima croccantezza iniziale. Cremosità e morbidezza conseguente.
Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole
- OLFATTO
Profumo intenso, richiamo di sentori di spezie e frutta candita
- GUSTO
I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso e dalla complessa evoluzione in bocca. Emerge una lieve e piacevole acidità inziale, una dolce speziatura ed una fresca sensazione dalle note di frutti gialli.
Le emozioni: sentori profumati di frutta gialla, albicocca, physalis
I difetti: nessuno
Le sensazioni in bocca: fresco e scioglievole
Giudizio Complessivo: un cioccolato eccellente dal carattere unico