immagine articolo

Il Cioccolato della Settimana: Java al latte 39%

in News ed Eventi - il 11 Dicembre 2019

I lettori della rubrica settimanale “Il cioccolato della settimana” ormai già sanno che la gamma dei cioccolati Noalya Cioccolato Coltivato è ricca dei sapori e degli aromi delle terre di provenienza dei diversi cacao ricercati e accuratamente selezionati nelle migliori piantagioni del mondo dal patron dell’azienda toscana, Alessio Tessieri.

Cioccolato Noalya Java al latte 39%

Con Noalya è possibile intraprendere un viaggio intorno al mondo – o meglio, nelle migliori piantagioni del mondo – attraverso il cioccolato.

Il cioccolato di oggi ci porta nell’isola di Java, il cuore dell’Indonesia, territorio con meravigliose spiagge tropicali, alte montagne e ricche foreste.

L’isola è punteggiata di vulcani (elemento fondamentale per comprendere la natura del cacao autoctono) e si affaccia verso sud sulle grandi fosse dell' Oceano Indiano. 

Il clima è tropicale, le temperature medie rimangono tra i 25/32 °C e le precipitazioni, molto intense, sono presenti durante gran parte dell'anno.

Da qui la nascita di un cacao molto pregiato: stiamo parlando del cacao Criollo, la varietà di cacao geneticamente non ibridata con altre specie.

Noalya lo realizza nella versione latte – contro ogni aspettativa - proprio per esaltare la dolce speziatura e delicatezza tipiche di questo cacao.

Le fave sono chiare e molto aromatiche per cui si sposano meravigliosamente con la dolcezza del latte, dando vita ad un finissimo cioccolato al latte dal colore quasi beige e dalla morbidezza unica.

Vellutato, delicato, rotondo e completo dai sentori di mandorla, latte fresco, caramello ed una particolare chiusura al profumo di cannella. Questo è il cioccolato Java realizzato nel cuore della Toscana da Noalya Ciocolato Coltivato.

Scopri gli altri cioccolati al latte della linea Noalya Cioccolato Coltivato 

 

LA DEGUSTAZIONE

·         VISTA

Colore marrone chiaro, superficie lucida, nessun difetto visivo.

·         UDITO

“Snap” morbido tipico di un cioccolato al latte

·         TATTO

Ottima scioglievolezza e cremosità, nessuna percezione di polvere.

·         OLFATTO

Profumo di caramello, sentori di vaniglia e cannella

·         GUSTO

I descrittori base: un cioccolato che esalta la dolce speziatura del cacao Criollo di Java, delicato e morbido.

Le emozioni: eleganza, delicatezza. Mix di spezie dolci avvolgenti

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: vellutato

Giudizio Complessivo: eccellente

 

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento