immagine articolo

Cioccolato: i nostri consigli per conservarlo al meglio anche in estate

in News ed Eventi - il 22 Luglio 2021

Vi siete mai chiesti come si conserva correttamente il cioccolato?

Dedichiamo oggi un breve approfondimento all’argomento per capire come mantenere fresco questo alimento così delizioso, soprattutto nelle calde giornate d’estate, per preservare integri profumo, aroma, gusto e consistenza e poterlo degustare in condizioni ottimali.

La temperatura ideale è tra i 13 e i 18 gradi e l’ambiente perfetto in cui riporlo è il famoso “luogo fresco e asciutto come si trova spesso indicato sulle etichette delle confezioni.

Il troppo caldo o il troppo freddo e il grado di umidità sono infatti i principali fattori da temere per evitare deterioramenti del prodotto.

Quando la temperatura è troppo elevata, il burro di cacao contenuto nel cioccolato infatti riaffiora in superficie causando la comparsa di striature bianche. Niente paura, non sarà bello da vedere ma è sicuramente ancora buono da gustare.

Anche la luce gioca un ruolo importante nella conservazione, è bene infatti evitare di esporlo a fonti di luce diretta che potrebbero indurre il processo di ossidazione. Un altro aspetto molto importante di cui tenere conto è il fatto che il cioccolato, per sua composizione organica, assorbe facilmente gli odori: è quindi necessario avere cura di custodirlo sempre nella confezione originale o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica (meglio ancora se avvolto da uno strato di carta alluminio) e mai vicino ad altri alimenti per non contaminarlo e non alterarne il gusto.

Per non porvi il problema, c’è una soluzione (che ci sembra la migliore!). Visto che il cioccolato è così buono e irresistibile, consumatelo velocemente!

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento