immagine articolo

Il cioccolato della settimana: Nicaragua Extra Fondente 66%

in News ed Eventi - il 14 Maggio 2020

 

Il Nicaragua è il più grande stato dell'America Centrale. Confinante con l'Honduras a nord e la Costa Rica a sud, è bagnato dal Pacifico a Ovest e dal Mar dei Caraibi ad est. Questo territorio spettacolare, caratterizzato da numerosi vulcani, laghi e spiaggie cristalline, ci regala un cacao unico con cui l'azienda toscana, Noalya Cioccolato Coltivato, produce un cioccolato magnetico.

 

Il cioccolato Noalya Nicaragua Extra Fondente al 66% possiede un bel carattere: deciso ed elegante, stupisce per le sfumature di noce fresca in guscio, piccole bacche rosse, spezie dolci ed un gran finale di caffè tostato.

La degustazione di questo cioccolato regala il piacere di percepire le più diverse note aromatiche, dalla frutta secca fino al sentore di uva passa. Si assaporano sentori di spezie piccanti, ciliegie candite, ribes e noce moscata per terminare con un finale elegante e lungo di caffè dolce.

Lavorato al 66%, rimane potente e deciso svelando l'identità dei cacao intrisi di intensità, caratteristici del Centro America.

Il Nicaragua ha tutte le carte in regola per rivelarsi un cioccolato da meditazione, perfetto se abbinato ad una grappa dalle grandi doti gusto-olfattive, dimenticata a lungo in un angolo della barricaia, dalle sensazioni fruttate di ciliegia sotto spirito unite a note tostate di legno, tabacco e cuoio, e sentori speziati di noce moscata e pepe nero.

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo

  • UDITO

“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente

  • TATTO

Ottima croccantezza iniziale. Cremosità e morbidezza conseguente.

Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole

  • OLFATTO

Profumo intenso, sentori di spezie, frutta secca e caffè dolce tostato

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso e dalla complessa evoluzione in bocca. Emerge una lieve e piacevole acidità inziale, una dolce speziatura ed un fresco ricordo di piccoli frutti rossi

Le emozioni: profumo inebriante di spezie, caffè tostato, frutta secca e dolci frutti rossi

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: avvolgente, caldo

Giudizio Complessivo: un cioccolato eccellente dal carattere unico

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento