
Il cioccolato della settimana: Ecuador extra fondente 67%
La gamma dei cioccolati Noalya Cioccolato Coltivato si esprime con 33 tipologie di cioccolato in una linea esplosivamente variegata in sapori e colori tra 11 Grand Cuvée Character e 22 Esprit Grand Cru.
Scopri la gamma dei 33 cioccolati Noalya
I cioccolati Noalya Esprit Grand Cru sono ricchi dei sapori e degli aromi delle terre di provenienza e raccontano la lunga ricerca di Alessio Tessieri nelle migliori piantagioni del mondo per selezionare accuratamente i semi di cacao poi trasformati in cioccolato dallo spirito esclusivo.
Di fondamentale importanza è l’esperienza del patron di Noalya nel dosare le percentuali di cacao e nel curare tempi e temperature di tostatura per ottenere cioccolati dal gusto unico e inconfondibile.
Cioccolato Noalya Ecuador extra fondente 67%
Noalya propone l’approfondimento dell’enigmatico cioccolato Esprit Grand Cru Ecuador, un extra fondente al 67%
La degustazione di questo cioccolato conduce ad un viaggio sensoriale dai gusti ricercati che risvegliano il ricordo della frutta secca e del caffè tostato.
Un piacere seducente e coinvolgente con le sue sfumature di spezie, pepe verde e cumino nero.
Un cioccolato che lascia il palato pulito, fresco e avvolto dall’intrigante comparsa di una nota verde e floreale sul finale.
Noalya porta il cioccolato dai quattro continenti al servizio dell’alta pasticceria, così che lo spirito e l’esclusività delle monorigini possano personalizzare ogni creazione.
L’intensità e la complessità aromatica del cioccolato Noalya Ecuador lo rendono particolarmente indicato per la realizzazione di salse, ganache, coperture e creme dalla consistenza esplosiva.
Da provare in abbinamento con un vino liquoroso, caratterizzato da profumi marcati, morbidezza e tanta sapidità.
LA DEGUSTAZIONE
-
VISTA
Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo
-
UDITO
“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente
-
TATTO
Ottima croccantezza iniziale. Buona scioglievolezza conseguente che contribuisce a sprigionare l’anima aromatica del cacao Ecuador
Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole
-
OLFATTO
Profumo intenso, richiamo di sentori di caffè e cacao tostato
-
GUSTO
I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso e dalla complessa evoluzione in bocca. Emerge una speziatura naturale del cacao ed un finale piacevolmente fresco
Le emozioni: sentori decisi di spezie in equilibrio perfetto con la delicatezza tipica della frutta secca
I difetti: nessuno
Le sensazioni in bocca: fresco e scioglievole
Giudizio Complessivo: un cioccolato eccellente dal carattere unico
→NOALYA CONSIGLIA
RICETTA CON CIOCCOLATO NOALYA ECUADOR EXTRA FONDENTE 67%
La ricetta settimanale propone una crema al cioccolato facile e versatile, da declinare in molteplici preparazioni per rendere unici i dessert della tradizione.
La crema al cioccolato Noalya Ecuador 67% è infatti ideale per farcire i bignè, perfetta su una frolla con lamponi, ottima per preparare la zuppa inglese o delle semplici coppette al cucchiaio (appurata merenda per i bambini da sola o con biscottini!) ma anche come farcitura di un soffice pan di spagna.
INGREDIENTI |
QUANTITA’ gr |
Latte intero |
900 ml |
Panna fresca |
100 ml |
Zucchero semolato |
200gr |
Amido di mais |
40 gr |
Tuorli |
250 gr |
Cacao amaro in polvere |
50 gr |
Cioccolato fondente Ecuador 67% |
150 gr |
Burro |
100 gr |
PROCEDIMENTO
- Mescolare lo zucchero con i tuorli, l’amido e il cacao, preparando una pastella.
- Portare ad ebollizione il latte e la panna, prelevare un paio di mestoli di latte caldo e versarlo sulla pastella precedentemente preparata.
- Versare la pastella nel latte e portare ad ebollizione nuovamente finchè non saranno spuntate le prime bolle.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente ed infine il burro.
- Mescolare bene il tutto e versare su un vassoio d’acciaio, coprire con una pellicola resistente o carta forno e freddare in abbattitore.
- Conservare in frigorifero
Il Designer della Ricetta: il Pastry Chef Mario Ragona
Mario Ragona ha perseguito con tenacia il sogno di diventare pasticcere: anni di lavoro, che però lo hanno ripagato, portandolo al vertice della pasticceria a livello internazionale fino a portarlo al ruolo come Coordinatore al Corso Professionale Base di Pasticceria di Scuola Tessieri. Nel suo palmares risaltano numerosi titoli internazionali, tra cui la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Lussemburgo nel 2010 e il titolo di Campione Italiano di Pasticceria agli Internazionali d’Italia 2012. Le sue principali specializzazioni sono le monoporzioni, i lievitati da colazione e la lavorazione dello zucchero e del cioccolato (Leggi la Biografia di Mario Ragona)
NOTE TECNICHE
Ingredienti:
pasta di cacao ottenuta da fave di cacao (origine Ecuador), zucchero di canna, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia; estratto naturale di bacche di vaniglia.
Allergeni:
Soia.
Può contenere tracce di latte e frutta a guscio.
Senza glutine.