immagine articolo

Il cioccolato della settimana: Criollo Merideño extra fondente 70%

in News ed Eventi - il 19 Giugno 2020

 

Dalla piantagione di proprietà dell'azienda Noalya nascono alcune tra le più rare ed esclusive varietà di cacao: tra queste troviamo il Criollo Merdieño, il Guasare e il Porcelana, vere e proprie gemme rare.

Stiamo parlando del cacao Criollo, varietà primordiale e geneticamente pura per eccellenza, sinonimo di assoluta qualità, apprezzato in tutto il mondo dagli esperti di cioccolato per la sua assoluta delicatezza e per le sue qualità aromatiche.

Accomunate dalle delicate note di frutta secca, queste varietà sbalordiscono però per ogni singola identità aromatica e carattere conferito ad ogni tavoletta.

 

Noalya Cioccolato Coltivato è frutto di una profonda cultura del cioccolato e di una attenta ed esperta ricerca del “cacao” nelle migliori piantagioni del Mondo, a cui segue una lavorazione artigianale attenza e minuziosa che si prende cura delle esigenze delle diverse origini al fine di esaltarne al massimo le qualità aromatiche che si sviluppano dalla prima fermentazione. 

Cioccolato Noalya Criollo Merideño Extra Fondente al 70%

In questa pagina abbiamo il piacere di presentare il cioccolato Noalya Criollo Merideño Extra Fondente al 70%, una varietà di Criollo che esplode all'assaggio con le sue note delicate di frutta secca e piacevolmente balsamiche. 

 

Il Criollo Merideño è sublime: un cacao unico che ammalia e rapisce con le sue dolci note di nocciola pralinata, spezie dolci e profumo di pane caldo con il miele.

La degustazione è complessa: i sentori aromatici spaziano dalla frutta rossa a quelli più balsamici e vegetali, come il biancospino e il fiore di sambuco, fino ad arrivare a note decise di caffè tostato e ad un mix di spezie che ricordano il panpepato.

Cioccolato da meditazione, ottimo da sperimentare abbinato ad un single malt dolce, fruttato e leggermente speziato.

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone, superficie lucida, nessun difetto visivo.

  • UDITO

“Snap” sonoro, perfettamente musicale.

  • TATTO

Ottima croccantezza e conseguente scioglievolezza.

Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole.

  • OLFATTO

Profumo intenso e piacevole di cacao con sentori di frutta secca. Dolce speziatura sul finale che risveglia il ricordo del panpepato

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato elegante e avvolgente caratterizzato da un’ottima cremosità. Stupisce per le sue note balsamiche, dolci, delicate e speziate.

Le emozioni: cacao, frutta secca, freschezza, speziatura 

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: persistente

Giudizio Complessivo: eccellente

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento