immagine articolo

Il cioccolato della settimana: Costa Rica Extra Fondente 67%

in News ed Eventi - il 17 Marzo 2020

Dal cuore del Centro America arriva un cacao audace attraverso una filiera cortissima e unica garantita dall'azienda di produzione di cioccolato made in Tuscany, Noalya Cioccolato Coltivato. 

Dopo un lungo viaggio, il cacao viene infatti sapientemente lavorato con attenzione e cura delle singole origini all’interno dello stabilimento nel cuore della Toscana. L’arte della tostatura e la cura per ogni singolo passaggio garantiscono una costante qualità e danno vita a delle caratteristiche aromatiche particolari e uniche.

I cioccolati Noalya, prodotti secondo la logica del tree to bar, mantengono un legame forte con la terra di provenienza attraverso l'esaltazione degli aromi e dei sapori correlati al terroir e alle caratteristiche pedoclimatiche del luogo di origine. 

Cioccolato Noalya Costa Rica Extra Fondente 67%

Una lembo di terra le cui coste si estendono vastissime e si affacciano da una parte sul versante del Pacifico, con promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie meravigliose con spiagge cristalline di sabbia bianca, dall'altra sul Mare dei Caraibi.

Dall'esperienza di Noalya Cioccolato Coltivato nasce un cioccolato audace, il cui assaggio conduce a sensazioni immediate di frutta rossa matura, prugna e mora.

Una lenta evoluzione grazie al calore del palato fa sì che fuoriescano sentori di caffè, tenui note di liquirizia e spezie dolci per arrivare ad una decisa chiusura caratterizzata da note di Porto invecchiato.

I cacao del Centro America sono per natura intensi e ricchi di note aromatiche, potenti e intrisi dei profumi dei luoghi in cui crescono. Per questo la produzione predilige una lavorazione tendente a percentuali non troppo elevate di massa di cacao, per rispettare ed esaltare al meglio l'identità del prodotto agricolo. 

⇒ Scopri la degustazione dei 4 cioccolati Noalya prodotti con cacao provenienti dal Centro America (Costa Rica / Nicaragua / Guatemala / Honduras) nel cofanetto dedicato alla loro degustazione 

Cofanetto Centro America

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo.

  • UDITO

“Snap” sonoro, deciso    

  • TATTO

Ottima scioglievolezza

  • OLFATTO

Profumo di caffè appena tostato

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso

Avvolgente nel ricordo della frutta rossa matura, deciso con i sentori di caffè e spezie dolci 

Equilibrio perfetto tra sensazioni decise e più calde sul finale

Nessuna prevalenza di sensazioni astringenti o zuccherine

Le emozioni: caldo, avvolgente 

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: ottima persistenza

Giudizio Complessivo: eccellente

 

Acquista ora il Cioccolato Noalya Costa Rica Extra Fondente 67% 

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento