immagine articolo

Il cioccolato della settimana: Colombia extra fondente 68%

in News ed Eventi - il 01 Giugno 2020

 

Noalya, Cioccolato Coltivato, è un cioccolato di alta qualità da degustazione e per professionisti. E’ il risultato della trasformazione di preziose fave di cacao, coltivate nella splendida piantagione in Venezuela, situata al confine con la Colombia, o acquistate nelle varie parti del continente dal Sud America all’Asia, passando per i Tropici e l’Equatore.

Noalya garantisce una filiera di produzione cortissima e unica: dopo un lungo viaggio il cacao viene sapientemente lavorato con attenzione e cura delle singole origini all’interno dello stabilimento nel cuore della Toscana. L’arte della tostatura e la cura per ogni singolo passaggio garantiscono una costante qualità e danno vita a delle caratteristiche aromatiche particolari e uniche.

Il terroir nel cacao vale quanto già si apprezza per il vino. Da qui la scelta di Noalya Cioccolato Coltivato di proporre una ampia gamma di tipi di cioccolato con fave di cacao provenienti da quattro continenti, anche se la parte del leone la fa l’area equatoriale-caraibica. La missione che Alessio Tessieri si è dato nel ritorno all’antico amore del cacao è quella di rendere possibile la stessa qualità, raffinatezza, consistenza, persistenza dei sapori, che si apprezza nel cioccolato da degustazione in quello destinati ai professionisti. 

Cioccolato Noalya Colombia extra fondente 68%

Elegante: un cioccolato che stupisce per le dolci note di fico secco e noce. Presenta sentori leggeri di spezie, paprika e cannella e richiama alla mente il ricordo della crosta del pane appena sfornato.

Leggere e piacevoli sfumature di sottobosco fuoriescono nella parte finale della degustazione con accenni di more di gelso ed erbe aromatiche. 

Per apprezzarlo al meglio, è da provare l'abbinamento con un Rum esclusivo, molto aromatico e di grande personalità.

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo

  • UDITO

“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente

  • TATTO

Ottima croccantezza iniziale. Buona scioglievolezza conseguente che contribuisce a far apprezzare lentamente la piacevole evoluzione aromatica del cioccolato Colombia

Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole

  • OLFATTO

Profumo intenso, sentori di frutta disidratata e spezie

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso ed avvolgente e dalla complessa evoluzione in bocca. Emerge una speziatura naturale del cacao ed un finale piacevolmente fresco

Le emozioni: sentori decisi di spezie in equilibrio perfetto con la dolcezza della frutta disidratata

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: avvolgente e scioglievole

Giudizio Complessivo: cioccolato deciso 

 

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento