immagine articolo

Il cioccolato della settimana: 306 Extra Fondente 68%

in News ed Eventi - il 10 Giugno 2020

 

Noalya Cioccolato Coltivato produce ben 22 cioccolati “Esprit Gran Cru” e 11 “Grand Cuvée Character” attraverso una filiera di produzione cortissima e unica. Appena conclusi i processi e le lavorazioni sui luoghi di raccolta, i semi del cacao, in sacchi di juta, iniziano il lungo viaggio che li conduce fino allo stabilimento nel cuore della Toscana.

 Scopri la gamma dei 33 cioccolati Noalya 

I cioccolati Noalya Grand Cuvée Character sono blend realizzati a partire da un’accurata selezione di diverse origini di cacao nel mondo maestosamente assemblate, senza rivelarne la combinazione vincente per mantenere la segretezza della ricetta, nelle diverse tavolette identificate ognuna da un numero a tre cifre che rappresenta la lunga serie di test effettuati per ottenere la migliore miscela tra quantità e origine del cacao utilizzato.

Di fondamentale importanza è l’esperienza del patron di Noalya, Alessio Tessieri, nel dosare le percentuali di cacao e nel curare tempi e temperature di tostatura per ottenere cioccolati dal gusto unico e inconfondibile.

CIOCCOLATO NOALYA 306 EXTRA FONDENTE 68%

In questa sezione della rubrica Il cioccolato della settimana abbiamo optato per un elegante cioccolato fondente al 68%, un blend dalle molteplici sfumature

Un blend sorprendente dal gusto mediterraneo: le dolci note di nocciola tostata e mandorla si fondono perfettamente a sentori di albicocca secca e dattero. Non tardano a farsi percepire accenni speziati di noce moscata e cannella. Il finale risulta balsamico e svela un piacevole richiamo di agrume candito che pulisce il palato e regala freschezza.

Per esaltarlo al meglio è ideale da degustare abbinato ad un blend di acquaviti di vino italiane distillate sin oltre 10 anni fa, caratterizzato da profumi di ananas, mango, vaniglia e noce moscata.

L'equilibrio delle tonalità aromatiche sarà sorprendente.

 

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo

  • UDITO

“Snap” sonoro, tipico di un extra fondente

  • TATTO

Croccantezza iniziale che si evolve in delicatezza inaspettata. Sensazione di avvolgenza

Nessuna percezione di polvere, nessuna sensazione tattile sgradevole

  • OLFATTO

Profumo intenso di cacao, accenni che risvegliano il ricordo della frutta secca tostata

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso. Presenza di tonalità aromatiche che ricordano la frutta secca. Evoluzione prolungata e buona persistenza

Le emozioni: il ricordo delle spezie, del dattero, albicocca secca e agrumi. Balsamico 

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: avvolgente

Giudizio Complessivo: un cioccolato equilibrato, pungente e caldo

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento