immagine articolo

Il Cioccolato della Settimana: Brasile Extra Fondente 65%

in News ed Eventi - il 16 Marzo 2020

La gamma dei cioccolati Noalya Cioccolato Coltivato si esprime con 33 tipologie di cioccolato in una linea esplosivamente variegata in sapori e colori tra 11 Grand Cuvée Character e 22 Esprit Grand Cru.

 Scopri la gamma dei 33 cioccolati Noalya 

Noalya, cioccolato coltivato, è un cioccolato di alta qualità da degustazione e per professionisti. E’ il risultato della trasformazione di preziose fave di cacao, coltivate nella splendida piantagione in Venezuela, situata al confine con la Colombia, o acquistate nelle varie parti del continente dal Sud America all’Asia, passando per i Tropici e l’Equatore.

Noalya garantisce una filiera di produzione cortissima e unica: dopo un lungo viaggio il cacao viene sapientemente lavorato con attenzione e cura delle singole origini all’interno dello stabilimento nel cuore della Toscana. L’arte della tostatura e la cura per ogni singolo passaggio garantiscono una costante qualità e danno vita a delle caratteristiche aromatiche particolari e uniche.

Il terroir nel cacao vale quanto già si apprezza per il vino. Da qui la scelta di Noalya Cioccolato Coltivato di proporre una ampia gamma di tipi di cioccolato con fave di cacao provenienti da quattro continenti, anche se la parte del leone la fa l’area equatoriale-caraibica. La missione che Alessio Tessieri si è dato nel ritorno all’antico amore del cacao è quella di rendere possibile la stessa qualità, raffinatezza, consistenza, persistenza dei sapori, che si apprezza nel cioccolato da degustazione in quello destinati ai professionisti.

Cioccolato Noalya Brasile Extra Fondente 65%

Siamo nel cuore del Sud America e stiamo per scoprire un cioccolato speciale che nasce da un territorio speciale, caratterizzato dalla ricca e variegata topografia e dal clima prevalentemente tropicale. 

La foresta amazzonica si estende per chilometri e chilometri, attraversata dal fiume piùimportante, il Rio delle Amazzoni; la regione degli altopiani dirompe con rilievi formati da antichissime rocce granitiche; il Paese dispone di un complesso sistema di fiumi e grandi bacini idrografici le cui acque confluiscono tutte nell'Oceano Atlantico. 

Ne deriva un cioccolato unico, intrigante e misterioso: le note fruttate esplodono al primo assaggio, delineando il ricordo della scorza di pompelmo e frutta candita, per poi lasciare spazio a sentori più intensi e decisi come la mandorla scura tostata e la radice di liquirizia

Lavorato ad una percentuale medio-alta per lasciare spazio di espressione all'identità del cacao, il cioccolato Noalya Brasile è dotato di un grande carattere.

Da abbinare con un distillato single malt di profondità e spessore, ideale se presenta note di frutta e sherry, spezie e lievi note agrumate. Al palato la ricchezza e la corposità delle note fruttate e affumicate, insieme ad un leggero sentore speziato, si sposano meravigliosamente con i caratteri del cioccolato Brasile.

⇒ Degustare il cioccolato Brasile all'interno del cofanetto dedicato, permette di confrontare in una sola sessione i 4 cacao monorigine del Sud America (Ecuador / Colombia / Perù / Brasile) comprendendo a fondo le differenze varietali del prodotto agricolo ed il loro legame con il terroir di riferimento.

 

Scopri il Cofanetto Degustazione Sud America

 

LA DEGUSTAZIONE

  • VISTA

Colore marrone scuro, superficie lucida, nessun difetto visivo.

  • UDITO

“Snap” sonoro, deciso    

  • TATTO

Ottima scioglievolezza

  • OLFATTO

Profumi agrumati e frutta secca

  • GUSTO

I descrittori base: un cioccolato dal carattere deciso

Il ricordo del pompelmo e della liquirizia conferiscono al cioccolato un carattere unico

Equilibrio perfetto tra sensazioni decise e più calde sul finale

Nessuna prevalenza di sensazioni astringenti o zuccherine

Le emozioni: coinvolgente, intrigante. 

I difetti: nessuno

Le sensazioni in bocca: ottima persistenza

Giudizio Complessivo: eccellente

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento