immagine articolo

Anche Noalya tra i 20 artigiani del gusto presenti a ExtraLucca il 9-10-11 Febbraio al Teatro del Giglio

in News ed Eventi - il 06 Febbraio 2019

Sarà la fantastica cornice del Teatro del Giglio di Lucca ad ospitare i sapori della 7° edizione di ExtraLucca, tra produttori d'olio e le migliori aziende olivinicole, Noalya allieterà i partecipanti con i suoi cioccolati coltivati d'eccellenza, da sabato 9 a lunedì 11 febbraio.

Una nuova location e nuove aziende: tra le quali Noalya Cioccolato Coltivato

Un’inedita location di grande prestigio, un giorno in più per assaggiare le nuove frangiture e una new entry tra le Corone d’Olio che saranno assegnate in compagnia di Neri Marcorè. Si preannuncia ricca di novità l’edizione n. 7 di Extra Lucca, la mostra mercato sugli oli d’oliva extravergini nuovi, che anche nel 2019 torna nella città murata ma con una versione rivisitata per offrire a esperti, neofiti e operatori un’imperdibile appuntamento dedicato alla cultura olearia del Bel Paese. 

Quaranta in particolare i produttori top di olio schierati tra i banchi d’assaggio aperti a tutti e gratuiti, dove sarà possibile degustare e acquistare etichette in arrivo da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Venti tra i più noti artigiani del gusto italiani animeranno invece l’area Food di Extra Lucca con le loro specialità.



Ma ad arricchire la tre giorni, come da tradizione, saranno la presentazione della guida Terred’Olio 2019 e la premiazione delle Corone Maestrod’olio, che si svolgeranno sabato 9 febbraio alle ore 20 presso il Teatro del Giglio, nel corso di una serata condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, e dall’eclettico Neri Marcorè, special guest di quest’anno. Sarà un’occasione per assegnare i prestigiosi riconoscimenti e presentare le oltre 100 aziende italiane recensite dalla guida che ora, visto il successo crescente registrato in questi primi 7 anni (8000 copie vendute solo nel 2018) si arricchisce di una nuova Corona in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. 



“Tra oli, eccellenze gastronomiche e diverse iniziative a diretto contatto con i produttori – sottolinea Fausto Borella, ideatore della manifestazione e presidente dell'Accademia Maestrod'olio - quello di Extra Lucca si preannuncia ancor una volta un appuntamento irrinunciabile, capace di richiamare sia gli appassionati che i più esperti perché coniuga gusto, conoscenza e divertimento. Ma soprattutto è un momento davvero unico che offre la possibilità di degustare le più buone etichette dell'anno premiate dalla guida in soli tre giorni"

Dove trovare Noalya Cioccolato Coltivato

Nel Foyer principale della manifestazione sarà possibile degustare i cioccolati Noalya e scoprire di più sulla nuova azienda del cioccolato.

Sul banco della degustazione si alterneranno le 33 qualità di cioccolato dell'azienda, che ha fatto della sua varietà un marchio di qualità.

LEGGI ANCHE: Noalya è: il viaggio e l'arte della tostatura

Insieme a Noalya gli ospiti potranno ricevere informazioni sulle possibilità di formazione, sul cioccolato e non solo, della scuola di cucina più grande della Toscana: la scuola di cucina Tessieri. Lo Staff di Scuola Tessieri sarà presente per presentare i corsi in programma, gli eventi e le possibilità di formazione ed inserimento lavorativo nel mondo della cucina e della pasticceria.

LEGGI ANCHE: Le aule di Scuola Tessieri

Cosa trovare ad ExtraLucca

LA MOSTRA MERCATO
Teatro del Giglio sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e lunedì 11 dalle ore 10.00 alle 15.00 (ingresso gratuito)
Si potranno degustare i migliori oli “verdi” (appena franti) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Spazio anche agli incontri con i produttori per scoprire segreti e caratteristiche della loro attività. Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare tutti gli oli in degustazione, insieme ai prodotti in esposizione.

EXTRA LUCCA FOOD - Tra gli ordini dei palchi del Teatro del Giglio
Un’area dedicata al cibo con stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.

PRESENTAZIONE DELLA GUIDA TERRED’OLIO 2019 E PREMIAZIONE DELLE CORONE MAESTROD’OLIO
Sabato 9 febbraio ore 20.00, Teatro del Giglio
La serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, insieme a Neri Marcorè, ospite d’onore dell’edizione 2019.
 
Per info e programma (in aggiornamento): www.extralucca.it

Condividi l’articolo

Hai trovato l’articolo interessante? Lascia un commento